SCHERMA ALLA SCUOLA CALVINO

da | Mag 4, 2022 | News, slides | 0 commenti

Senza Zaino in Movimento – Finalmente la scuola si riapre al territorio!

Dopo due anni la scuola Senza Zaino di S.Donato può tornare ad aprirsi alla comunità com’è nella sua natura: la condivisione dell’azione didattica genera fiducia nelle famiglie e ciò stimola il corpo docente ad una continua ricerca in campo pedagogico al fine di predisporre ambienti di apprendimento sempre più ospitali, responsabili e comunitari. In virtù di questi principi, il giorno 28 aprile la scuola primaria Italo Calvino di S.Donato ha organizzato una giornata dedicata alla pratica sportiva della scherma. L’evento che si è svolto nel cortile del plesso scolastico, nel rispetto delle norme anticovid, ha visto la presenza dei genitori, delle autorità scolastiche, del sindaco e del Presidente del Circolo Scherma Arno ASD Gianluca Alessandrucci. I bambini sono stati guidati nelle attività propedeutiche alla scherma dagli istruttori del Circolo Scherma Arno ASD e nel divertimento generale hanno preso confidenza con questo sport che come ci ha spiegato il responsabile, ha una doppia finalità inclusiva: socio affettiva e di rinforzo sia della coordinazione generale che delle abilità fino-motorie. Ci auguriamo che questo evento sia uno dei molti che la scuola Italo Calvino potrà offrire in seguito; siamo certi che la rete di relazioni con il nostro territorio potrà essere ulteriormente incentivata grazie al contributo dell’amministrazione comunale che ha sempre sostenuto molte delle le iniziative da noi proposte.