Sonno…o son desto

da | Giu 7, 2022 | News, Progetti, slides | 0 commenti

La Sezione B della Scuola Infanzia di Ponticelli ha vinto il PRIMO PREMIO NAZIONALE del Concorso 2021/22 “Sonno…o son desto”, organizzato dall’Associazione ASSIREM (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno) e dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Il progetto “Lettino…lettone, che gran via vai” è nato da conversazioni in circle time e domande stimolo con i bambini sul tema del sonno, dalle quali è emerso che molti di loro dormono ancora nel lettone con i genitori.

E’ stato molto piacevole e divertente per i bambini mettere in scena una situazione reale, che alcuni di loro vivono durante la notte: i bambini hanno recitato, indossato il pigiama a scuola, dipinto le scene e realizzato gli ambienti domestici.

Questo progetto è stato un momento educativo e formativo; abbiamo avuto noi insegnanti, ma anche gli stessi genitori, la possibilità di riflettere sull’importanza del dormire bene, perché avere una buona qualità del sonno, delle buone regole e stili di vita, porta ad essere più attivi, sereni e concentrati sia a scuola sia nella vita di tutti i giorni.